Il budget a disposizione, le finalità di un investimento e le esigenze di una famiglia, di una coppia o di una persona singola sono fattori determinanti per comprendere dove comprare casa a Roma. Vediamo le migliori 3 soluzioni.
Dove comprare casa a Roma
Comprare casa a Roma è sicuramente meno agevole rispetto a qualsiasi altra città italiana per via dell’estrema grandezza di questa metropoli dalla storia infinita. Oltre a dover valutare tanti fattori, è necessario conoscere la grande varietà di alternative che questa meravigliosa città mette a disposizione.
Innanzitutto tendiamo a tralasciare il centro storico, sia perché può essere abbastanza scontato che sia la zona più ambita per chi è intenzionato ad acquistare casa a Roma, sia per gli evidenti requisiti necessari relativi al budget.
La seconda premessa è quella di non escludere a priori le zone o i quartieri in base alla loro condizione attuale, in virtù del fatto che spesso, soprattutto nelle grandi metropoli, vengono predisposti piani di sviluppo e riqualificazione urbana che potrebbero far lievitare i prezzi degli immobili siti in queste precise zone.
Oltre ad essere una scelta superficiale, quindi, escludere i quartieri in base alla situazione attuale di vivibilità può essere anche molto poco strategico. La classifica che proponiamo è mirata a fornire 3 soluzioni che abbiano un perfetto connubio tra qualità, vivibilità e prezzi accessibili ad un ampio target di utenza.
Zona cinecittà
Soggetta a continui sviluppi ed a costanti progetti di riqualificazione urbana, la zona di cinecittà rappresenta probabilmente una scelta ideale in termini d’investimento. I prezzi degli immobili sono ancora abbastanza contenuti e, inoltre, la zona presenta importanti collegamenti con il centro città ed una qualità di vita in continuo progresso, grazie ai lavori mirati a migliorare la vivibilità e le soluzioni abitative in questo quartiere.
Zona EUR
Un altro quartiere da tenere in considerazione se l’obiettivo è quello di comprendere dove comprare casa a Roma è la zona EUR, ampiamente modernizzata nel corso degli anni e soggetta ad importanti lavori che hanno notevolmente migliorato la qualità di vita.
Zona Appia Antica
Per ultimo, consigliamo la zona di Appia Antica per via della varietà di soluzioni messe a disposizione per chi è intenzionato ad acquistare casa. Ben servita dai mezzi pubblici, all’interno di questo quartiere sarà possibile trovare immobili ad un costo accessibile ed altri maggiormente cari ma, al tempo stesso, più prestigiosi. Questo quartiere, ricco di spunti storici e situato nella zona sud della città, propone soluzioni adatte a qualsiasi esigenza.