L’andamento del mercato è continuamente influenzato da fattori esterni in grado di incidere sul valore immobiliare delle abitazioni. Se i tempi di vendita dovessero prolungarsi, però, sicuramente possono esserci una serie di errori alla base che impediscono il buon esito delle trattative, a prescindere dalla situazione in cui versa in quel momento il mercato immobiliare. Vediamo, quindi, come vendere casa velocemente grazie ad alcuni consigli mirati.
Come vendere casa velocemente
Come anticipato nel paragrafo precedente, l’andamento del mercato immobiliare non deve condizionare il giudizio e le osservazioni in merito ad un immobile rimasto invenduto per troppo tempo. Infatti, se il mercato può essere in grado di influenzare continuamente i prezzi delle abitazioni è il privato, o l’agenzia immobiliare che ha acquisito il mandato, ad essere il vero responsabile nel caso in cui un immobile resti invenduto per anni.
Per vendere casa, infatti, è necessario conoscere e confrontare il prezzo stabilito in fase di vendita con il valore reale stabilito, invece, dal mercato immobiliare in quel preciso momento. Sarà opportuno, inoltre, sfruttare i canali adeguati, ormai quasi esclusivamente digitali, e possedere componenti caratteriali in grado di generare empatia con l’acquirente. Tutti questi fattori possono sembrare relativamente complessi.
Conoscere il mercato immobiliare
Come vendere casa velocemente? Come specificato nel precedente paragrafo, quindi, conoscere il valore di mercato di un immobile significa avere all’interno del proprio bagaglio culturale una discreta esperienza nel ramo immobiliare. Ovviamente questo è il caso in cui la maggior parte dei privati decidono di affidarsi a professionisti del settore, in modo da evitare il rischio di sovrastimare la propria abitazione (come spesso accade) o di sottostimarla andando a precludersi importanti opportunità d’incasso.
Home staging
Sfruttare canali adeguati, invece, significa innanzitutto conoscerli e, quindi, possedere specifiche competenze tecniche soprattutto in ambito digitale. Ormai i canali di acquisizione di traffico sono quasi esclusivamente quelli legati al mondo del web. Il digitale offre notevoli opportunità per migliorare la presenza, la visibilità e il posizionamento di un prodotto attraverso strumenti e strategie di web marketing. Anche il cosiddetto home staging, ormai molto diffuso anche in Italia, rientra tra le tecniche di marketing altamente efficaci per migliorare la comunicazione visiva di un immobile.
Empatia
Creare empatia con l’acquirente, infine, rappresenta una caratteristica commerciale che si può certamente acquisire nel corso degli anni ma, il più delle volte, costituisce una componente del carattere alquanto innata. Affidarsi ad un consulente immobiliare, anche in questo caso, può rivelarsi una strategia vincente in virtù delle caratteristiche comportamentali e commerciali che un agente professionista necessita di avere. In conclusione, affidarsi ad un consulente in grado di ricoprire tutte queste competenze può velocizzare in modo notevole la vendita di un immobile, a prescindere dalla zona in cui è ubicato o dalla situazione in cui il mercato immobiliare verte in quel preciso momento storico.